Associazione Animalista ARONNE Onlus

CHI SIAMO

"fra tutti i dolori, quello più toccante è quello che si manifesta in un animo innocente" (Balzac)

L'Associazione Animalista Aronne o.n.l.u.s nasce nel maggio del 2002 ad Agrigento, dalla volontà  di un gruppo di amici accomunati dalla grande passione per gli animali e dal loro fermo desiderio di difenderne i diritti.

Il cammino da noi intrapreso in questi anni è stato molto appassionante e vario ed ha avuto come naturale sbocco la creazione del nostro Rifugio che allo stato attuale ospita 140 cani tra adulti e cuccioli. Si tratta di una struttura realizzata per dare ospitalità ai cani strappati alla violenza delle persone, recuperati a seguito di  incidenti stradali,  crudelmente abbandonati per strada e  ai tanti cuccioli buttati nei cassonetti dell’immondizia. Il nostro Rifugio non percepisce alcun contributo da parte delle Istituzioni locali e tutto quello che finora è stato fatto lo si deve alla generosità dei nostri simpatizzanti e soci a e alla buona volontà di noi tutti volontari.

Oltre ai cani, l’Associazione Aronne si occupa dei gatti (questi ultimi ospitati presso le case dei volontari) e di ogni specie di animale malato o oggetto di crudeltà (conigli, agnellini, pecore, tartarughe, colombe…).

La nostra azione incide sul territorio agrigentino in termini di:
•    sensibilizzazione della cittadinanza e delle scolaresche  sulle diverse tematiche animaliste
•    denuncia di episodi drammatici e purtroppo frequenti, come l’avvelenamento di cani e gatti randagi
•    trait-d’union tra le Istituzioni locali preposte ad affrontare il problema del randagismo.
In questi anni abbiamo portato avanti diverse iniziative ed organizzato eventi volti alla sensibilizzazione e alla raccolta di fondi per far fronte alle necessità emergenti. In particolare, però, tre importanti tappe sono state raggiunte:
•    la creazione ad Agrigento dell’U.D.A, Ufficio per i Diritti degli Animali, del quale l’Associazione ne è responsabile su incarico del Comune;
•    la nomina della nostra Associazione a componente della Commissione Regionale dei Diritti degli Animali, per la prima volta istituita in Sicilia
•    l’aver reso il Comune di Agrigento beneficiario di un contributo per la sterilizzazione di 160 cagne randagie del territorio agrigentino,  grazie ad un progetto da noi redatto e presentato.

Vogliamo andare avanti continuando a fare quello che fin ora abbiamo fatto.
Anzi, vogliamo farlo ancora meglio con il l’aiuto di tutti, cittadini ed Istituzioni non facendoci scoraggiare  dall’indifferenza e dalle difficoltà perché crediamo fermamente in quello che facciamo e diciamo.
Il nostro sogno è quello di spingere le Istituzioni locali affinchè venga creato un Pronto Soccorso H24 per i nostri amici animali, efficiente e funzionale, al fine di far fronte alle numerosissime emergenze che ogni giorno affrontiamo noi volontari dell’associazione, poter mettere i cittadini nelle condizioni di far fronte anch’essi a tali emergenze e soprattutto che serva per la sterilizzazione delle randagie, unico strumento efficace per arginare il randagismo ad Agrigento

Cari amici ecco la grande notizia, zooplus azienda specializzata nel pet shop on line ha scelto di sostenere le attività dell 'Associazione Aronne rendendola destinataria di una quota parte del prezzo di vendita dei prodotti ricompresi nel brand zoolove by zooplus. Acquistando nei prossimi 2 mesi uno dei prodotti zoolove avrete, automaticamente, sostenuto le nostre attività e tutti gli Aronnini. Grazie zooplus, ora tocca a noi divulgare la notizia e iniziare questa grande esperienza di shopping solidale !!! http://www.zooplus.it/content/zoolove

DONA AD ARONNE IL 5XMILLE

RIFUGIO ARONNE costruisci il sogno dona a loro il 5x1000