17 Jan

Tipi di adozioni

Rate this item
(4 votes)
Written by 

Adottare un cucciolo. L'adozione di uno splendido vivace buffo tenero morbidissimo Aronnino cucciolo vi permetterà di passare un maggior numero d'anni al suo fianco. Forse potrete insegnargli di più che ad un adulto ma non dimenticate che prendere un cucciolo significa pazienza infinita, sapergli far capire quando sbaglia più e più volte ma senza mai strillare o peggio picchiarlo. Il cane è un animale dotato di grandissima capacità e voglia di apprendere, ma educarlo richiede pazienza, dolcezza e molta comprensione - specie con i cuccioli. Dovrete aver tempo da destinar loro, una buona dose di sense of humor per non disperarvi delle marachelle che invariabilmente commetteranno: sono come dei cuccioli d'uomo che stanno conoscendo il mondo, non tarpate loro le ali ma fate capire con pazienza e nel modo più giocoso possibile quando sbagliano. Sarete ricompensati da un apprendimento rapido ed efficace. Dimostrate sempre quando siete compiaciuti, fate loro i complimenti per rafforzare l'azione positiva e premiateli; per la vostra approvazione reitereranno il comportamento positivo; ignorateli se sbagliano: capiranno. In ogni caso, allevare un cucciolo, specie uno che ha già  sofferto e conosciuto la paura, richiede tempo e dolcezza.

Adottare un cane adulto. Sono individui adulti, spesso già delusi dal confronto con l'umano che li ha traditi e poi anche perseguitati dopo l'abbandono. Prenderne uno significa sapere che ha già un carattere formato, che si inserirà nel vostro mondo se saprete ispirar loro affetto e fiducia; aspettarsi miracoli comportamentali immediati solo perché adulti è un errore madornale, poiché più ancora dei cuccioli hanno conosciuto paura, se non vero e proprio terrore, persecuzione a seguito dell'abbandono, dolore, fame solitudine e disperazione. Prendere un adulto significa essere pronti a farsi carico del vissuto precedente ed affrontarlo e superarlo serenamente assieme. E' una sfida adatta solo a grandi amanti degli animali. Dovrete soprattutto all'inizio conquistare al loro fiducia, il loro affetto facendoli sentire a casa, amati ed accettati per come sono. Impareranno a vivere con voi nella misura in cui voi sarete pronti a vivere con loro. La ricompensa: magnifica e al di là  di ogni previsione. ma dovete imparar da loro non meno di quanto volete che apprendano: e lo sforzo in primis sarà vostro. Il regalo: un amore infinito e completo senza mai dubbi né incertezze. Quando riuscite a conquistare un animale già adulto, egli/ella sarà il compagno più fidato della vostra esistenza. MA RICORDATE: SI ASPETTA E MERITA ALTRETTANTO.

Adottare con il cuore. I nostri Aronnini feriti nell'animo o nel fisico od entrambi, i nostri Aronnini anziani sono di una dolcezza straziante; guardare i loro occhi e leggervi la storia di dolore e di richiesta d'amore che sia tutto per loro è per noi un profondo dolore. Tuttavia, pur con tutte le speranze che essi trovino l'essere speciale che possa apprezzarli, va detto che essi richiedono impegno e cure particolari e non è saggio pensare ad un'adozione sull'onda emotiva. Chi prende un Aronnino ferito, deve prima farsi un'analisi di coscienza: sapere che l'impegno dovrà essere continuativo e implicherà anche dei costi. Ognuno di loro è una meraviglia, che sà dare tanta gioia, ma è una meraviglia da seguire e curare come un fiore raro. E di fatto sono fiori bellissimi e rari: fiori luminosi di anime che hanno saputo andare oltre il dolore senza perdere nulla della loro purezza. Prenderli signifca impegnarsi a farli ulteriormente fiorire, a vedere la luce della loro anima irradiare dagli occhi. E godere della dorata luminosiità  del loro sguardo pieno d'amore.

Adottare a distanza. L'adozione a distanza renderà più dolce la vita di uno degli Aronnini che stanno al Rifugio, li farà sentire speciali ed amati in modo speciale. E' anche questo un regalo per chi ha sofferto l'abbandono e il tradimento dell'amore. Potrete seguire la loro vita, far loro dei regali e persino andarli a trovare e vedere con i vostri occhi la magnificenza che avete adottato e gustarne la dolcezza. Potrete vederlo/la giocare e farvi le feste e potrete conoscere tanti meravigliosi Aronnini - ognuno unico e affascinante a suo modo. E' la scelta adatta a chi non può permettersi la gioia e l'orgoglio immensi di averne uno al fianco 24 ore su 24, anche se sarà  durissima andarsene. Avrete donato un po' di gioia a chi è stato tradito e considerato meno di un essere senziente, ma avrete voi la gioia di un amore che non vi tradirà  mai. E' una scelta dolorosa, perché non potrete sempre stringerlo a voi ma sarete voi grazie alla purezza del loro amore ad avere i maggiori vantaggi, ponendo il vostro cuore in qualcuno che vi considererà a sua volta unico e speciale.

Visualizza il Modulo di Affido

Read 57035 times Last modified on Tuesday, 12 March 2013 03:40

1 comment

  • daniela nicoletta

    Gli Aronnini sono adottabili una volta firmato il modulo di adozione e dopo aver accertato che l'adottante sia pienamente reponsabile nell'atto di adozione e garantisca all'adottato tutto l'affetto e le cure che lui/lei richiede. L'adottante si impegna anche a accettare visite di controllo post-affido.

    daniela nicoletta Saturday, 16 March 2013 15:32

Leave a comment