Aronne

Aronne (4)

Il 5 xmille.

Written by Monday, 10 December 2012 00:00

Come ogni anno arriva la scadenza del 5x1000, vitale forma di finanziamento per le associazioni di volontariato.
Ovviamente l'Associazione Animalista Aronne ONLUS non fa eccezione e tu con il tuo si puoi davvero fare la differenza!
Noi ce la mettiamo davvero tutta ma non basta, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto, un aiuto che non ti costa nulla, se non la fatica di una firma sulla
dichiarazione dei redditi o sul CUD.

La Storia di Aronne

Written by Thursday, 20 December 2012 00:00

L' Associazione Aronne si occupa in modo continuativo di 200 cani e di alcuni gatti, la stessa ha organizzato un proprio rifugio  ,storicamente autofinanziato, in cui gli animali vivono in piccoli branchi all'interno di recinti molto ampi. il sistema di accoglienza aronne  si avvale però anche di realtà satellitari al rifugio in cui vengono ospitati i cuccioli e i cani portatori di limitazioni fisiche. L' Aronne si impegna in un'attività continua di controllo delle nascite attraverso la promozione e realizzazione di campagne di sterilizzazione che conivolgono veterinari liberi professionisti, e' inoltre impegnata in un'estenuante attivita' di pronto soccorso degli animali presenti nel territorio Agrigentino. La stessa ha sviluppato un sistema di adozioni su tutto il territorio nazionale molto articolato ed efficente  ampliando da un lato  i canali di comunazione pro -adozioni e perfezionando dall'altro tutto il sistema di trasferimento, logistico, e di controllo pre e post affido dei cani stessi. Occorre ribadirlo l'attivita' dell'associzione e' interamente autofinanziata.

Tipi di adozioni

Written by Thursday, 17 January 2013 00:00

Adottare un cucciolo. L'adozione di uno splendido vivace buffo tenero morbidissimo Aronnino cucciolo vi permetterà di passare un maggior numero d'anni al suo fianco. Forse potrete insegnargli di più che ad un adulto ma non dimenticate che prendere un cucciolo significa pazienza infinita, sapergli far capire quando sbaglia più e più volte ma senza mai strillare o peggio picchiarlo. Il cane è un animale dotato di grandissima capacità e voglia di apprendere, ma educarlo richiede pazienza, dolcezza e molta comprensione - specie con i cuccioli. Dovrete aver tempo da destinar loro, una buona dose di sense of humor per non disperarvi delle marachelle che invariabilmente commetteranno: sono come dei cuccioli d'uomo che stanno conoscendo il mondo, non tarpate loro le ali ma fate capire con pazienza e nel modo più giocoso possibile quando sbagliano. Sarete ricompensati da un apprendimento rapido ed efficace. Dimostrate sempre quando siete compiaciuti, fate loro i complimenti per rafforzare l'azione positiva e premiateli; per la vostra approvazione reitereranno il comportamento positivo; ignorateli se sbagliano: capiranno. In ogni caso, allevare un cucciolo, specie uno che ha già  sofferto e conosciuto la paura, richiede tempo e dolcezza.

Adottare un cane adulto. Sono individui adulti, spesso già delusi dal confronto con l'umano che li ha traditi e poi anche perseguitati dopo l'abbandono. Prenderne uno significa sapere che ha già un carattere formato, che si inserirà nel vostro mondo se saprete ispirar loro affetto e fiducia; aspettarsi miracoli comportamentali immediati solo perché adulti è un errore madornale, poiché più ancora dei cuccioli hanno conosciuto paura, se non vero e proprio terrore, persecuzione a seguito dell'abbandono, dolore, fame solitudine e disperazione. Prendere un adulto significa essere pronti a farsi carico del vissuto precedente ed affrontarlo e superarlo serenamente assieme. E' una sfida adatta solo a grandi amanti degli animali. Dovrete soprattutto all'inizio conquistare al loro fiducia, il loro affetto facendoli sentire a casa, amati ed accettati per come sono. Impareranno a vivere con voi nella misura in cui voi sarete pronti a vivere con loro. La ricompensa: magnifica e al di là  di ogni previsione. ma dovete imparar da loro non meno di quanto volete che apprendano: e lo sforzo in primis sarà vostro. Il regalo: un amore infinito e completo senza mai dubbi né incertezze. Quando riuscite a conquistare un animale già adulto, egli/ella sarà il compagno più fidato della vostra esistenza. MA RICORDATE: SI ASPETTA E MERITA ALTRETTANTO.

Adottare con il cuore. I nostri Aronnini feriti nell'animo o nel fisico od entrambi, i nostri Aronnini anziani sono di una dolcezza straziante; guardare i loro occhi e leggervi la storia di dolore e di richiesta d'amore che sia tutto per loro è per noi un profondo dolore. Tuttavia, pur con tutte le speranze che essi trovino l'essere speciale che possa apprezzarli, va detto che essi richiedono impegno e cure particolari e non è saggio pensare ad un'adozione sull'onda emotiva. Chi prende un Aronnino ferito, deve prima farsi un'analisi di coscienza: sapere che l'impegno dovrà essere continuativo e implicherà anche dei costi. Ognuno di loro è una meraviglia, che sà dare tanta gioia, ma è una meraviglia da seguire e curare come un fiore raro. E di fatto sono fiori bellissimi e rari: fiori luminosi di anime che hanno saputo andare oltre il dolore senza perdere nulla della loro purezza. Prenderli signifca impegnarsi a farli ulteriormente fiorire, a vedere la luce della loro anima irradiare dagli occhi. E godere della dorata luminosiità  del loro sguardo pieno d'amore.

Adottare a distanza. L'adozione a distanza renderà più dolce la vita di uno degli Aronnini che stanno al Rifugio, li farà sentire speciali ed amati in modo speciale. E' anche questo un regalo per chi ha sofferto l'abbandono e il tradimento dell'amore. Potrete seguire la loro vita, far loro dei regali e persino andarli a trovare e vedere con i vostri occhi la magnificenza che avete adottato e gustarne la dolcezza. Potrete vederlo/la giocare e farvi le feste e potrete conoscere tanti meravigliosi Aronnini - ognuno unico e affascinante a suo modo. E' la scelta adatta a chi non può permettersi la gioia e l'orgoglio immensi di averne uno al fianco 24 ore su 24, anche se sarà  durissima andarsene. Avrete donato un po' di gioia a chi è stato tradito e considerato meno di un essere senziente, ma avrete voi la gioia di un amore che non vi tradirà  mai. E' una scelta dolorosa, perché non potrete sempre stringerlo a voi ma sarete voi grazie alla purezza del loro amore ad avere i maggiori vantaggi, ponendo il vostro cuore in qualcuno che vi considererà a sua volta unico e speciale.

Visualizza il Modulo di Affido

Alimentazione: dosi

Written by Sunday, 23 December 2012 00:00

lAlimentazione per cuccioli con meno di 7-8 giorni:
 
Le dosi sono (per circa 4 cuccioli di cane):
- 300 ml di latte intero
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaino colmo di zucchero
Questa miscela può essere conservata in frigorifero per 24 ore, scaldando (nel microonde, senza tettarella, od immergendo il biberon in una pentola d'acqua calda) di volta in volta nel biberon la quantità necessaria per una poppata. La temperatura deve essere di circa 38-39 gradi.
Per le prime 2 settimane è necessario fornire una poppata ogni 2 ore circa; tuttavia non è necessario allattare i cuccioli anche di notte, in quanto risulta sufficiente dare l’ultima poppata verso le 24 e la successiva la mattina presto verso le 7.

Dopo la poppata E’ IMPORTANTISSIMO fargli fare i “bisognini” , non essendo i piccoli in grado di farli da soli - rischiando dunque di morire per occlusione intestinale. Procedere come segue:
Prendere un grosso batuffolo di cotone immergerlo in acqua calda strizzarlo e quando è ancora ragionevolmente caldo massaggiare i genitali e l’ano con movimenti il più possibile simili alla lingua della mamma. Consiglio di fare tutto questo sopra un giornale o qualche foglio di carta da cucina. Continuare a massaggiare finché non hanno fatto tutto, ci vuole un po’ di pazienza!
Questa operazione va ripetuta dopo ogni poppata finché non apprendono a farlo da soli.

Per cambiare il telo della cuccia, esistono in commercio delle traversine solitamente utilizzate per educare i cuccioli più grandi a sporcare in un determinato punto della casa, e che in pratica sostituiscono il vecchio giornale, pur costituendo una spesa.
 
Alimentazione per cuccioli di oltre 8 giorni:
 
Nei neonati felini, va aggiunto un rosso d’uovo e la miscela deve essere filtrata, onde evitare che la pellicina che avvolge il rosso dell'uovo otturi la tettarella. Occorrono 2 bottiglie di plastica tipo quelle dell'acqua minerale, un imbuto ed un passino.
Le dosi sono:
- 450 ml di latte intero
- 150 ml di acqua
- 1 rosso d'uovo (fresco: deposto da non più di 4 giorni)
- 1 cucchiaio da minestra raso di zucchero
 
Versare con l'imbuto il latte in una bottiglia, aggiungere il rosso d'uovo nell'imbuto e, fare cadere il rosso d'uovo nel latte; chiudere la bottiglia e agitare bene per miscelare  l'uovo con il latte. Indi rimettere l'imbuto, versare il cucchiaio di zucchero e l'acqua, richiudere e agitare di nuovo per far sciogliere bene lo zucchero. Mettere l'imbuto nell'altra bottiglia, appoggiare sopra il passino e versare la miscela.
Questa miscela può essere conservata in frigorifero per 24 ore, scaldando la quantità necessaria per la poppata (di tutti i cuccioli) direttamente nel biberon.
Quando i cuccioli hanno circa 2 settimane si può passare a una poppata ogni 3 ore. Non vi preoccupate se talora non potete rispettare l'orario della poppata. Se occasionalmente accade, non succede nulla di grave.
 
Svezzamento:
 
Quando i piccoli raggiungono circa 30 giorni di età, si può iniziare lo svezzamento sostituendo gradualmente le poppate con cibo solido. Prendere dei croccantini, di buona marca specifica per cuccioli (è sempre meglio seguire i consigli del veterinario) e, dopo averli messi in una ciotola, ammollateli con lo stesso latte che gli date con il biberon. All’inizio deve essere una pappetta molto morbida (deve avere la stessa consistenza di un omogeneizzato). Si suggerisce di prepararlo qualche ora prima perché ci vuole molto tempo per far ammollare completamente i croccantini. Nel giro di 4-5 giorni potete eliminare completamente il biberon e dar loro solo i croccantini ammollati. Quando si cessa di utilizzare il biberon, si può procedere ad ammollare i croccantini con della semplice acqua, riducendo progressivamente l'ammollo dei croccanti (mettendo sempre meno acqua) cosicché nel giro di una settimana circa si abituino a mangiarli asciutti. Finché l'alimentazione consiste in croccantini ammollati, è meglio nutrire i cuccioli uno per volta con un cucchiaino, altrimenti spargerete più pappa sui cuccioli e per terra di quanto finirà per essere da loro assunto.

Quando i cuccioli hanno completato lo svezzamento, è possibile e saggio sverminarli seguendo le indicazioni del veterinario. A 2 mesi bisogna fare la prima vaccinazione.