Pasqua 2013 - Le uova di Aronne.

Saturday, 02 March 2013 00:00

PASQUA 2013...SIETE PRONTI ALLA DOLCEZZA?! LA SOLIDARIETA' SI UNISCE ALLA QUALITA' E ALLA DOLCEZZA ?

 

 


NUOVAMENTE PASQUA...ed eccovi, come ogni anno, il modo più dolce e simpatico per AIUTARLI...sostenendoci!Vi invito quindi a regalare e regalarvi l'uovo di cioccolato dell'Associazione Animalista Aronne ONLUS.Chiamando il 320.8343131 potrete prenotare il vostro UOVO nelle varie tipologie!!! Le uova sono reperibili solo in Sicilia, presto aggiungeremo i punti in cui potrete trovarle!!! :)POTETE ANCHE TROVARLE A:

SAN LEONE, PRESSO IL TABACCHI SITO IN PIAZZALE ASTER

FAVARA.PRESSO L'EDICOLA e LIBRERIA "GIORNALE DI SICILIA"(ex palermo) IN VIA IV NOVEMBRE :)

AGRIGENTO PRESSO LA FARMACIA VETERINARIA, PARAFARMACIA, "MEDICAL VET" IN VIA MANZONI

AGRIGENTO PRESSO L'ERBORISTERIA "HERBEKA" AL QUADRIVIO SPINASANTA

AGRIGENTO PRESSO IL CENTRO DI TOELETTATURA ED ARTICOLI PER ANIMALI, "VANITY PET", VIA PIERSANTI MATTARELLA, QUADRIVIO SPINASANTASAN LEONE (AG)

PRESSO "IL SUBACQUEO" AL LUNGOMARE FALCONE BORSELLINO,

Presso la Rosticceria / pizzeria San Pio X al villaggio peruzzo, Via Peruzzo G.b., 19,

presso I LOVE DOGS viale cannatello 1, Villaggio Mosè (AG)

potete trovarle anche nella PARRUCCHIERIA CETTY FRANGIAMORE IN VIA MANZONI N.201.

Ulisse

Friday, 08 March 2013 00:00

ULISSE è stato abbandonato al rifugio quando aveva circa tre mesi,con la zampa sinistra posteriore spappolata e completamente scarnificata. Aveva le ossa,esposte e necrotiche, le quali sono state in parte asportate durante un primo intervento. Oggi Ulisse ha 5 anni, è un cane dolcissimo, purtroppo i problemi alle zampe non sono stati del tutto risolti, e il piccolo periodicamente è costretto a delle medicazioni, che però sono semplici e lui vive quasi come un gioco. Dopo tutto questo dolore pensiamo che sia arrivato il momento di avere una mamma tutta sua. Lo aiutiamo?
E ricordiamo: non occorrono gambe perfette a chi è in grado di volare ♥

AIUTATECI AD AIUTARLO



I possessori di carta PayPal potranno effettuare un Girocarta:
Carta n° 5338 7501 2180 3094

OPPURE

POSTEPAY N°4023 6006 3319 5443
Inteastata a Gessica Vecchio
CF:VCCGSC73T52H792P

Se volete, a ricarica effettuata, mandate una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ,in cui potrete specificare quanto avete donato e a chi è rivolta la vostra donazione.Un modo per potervi ringraziare e tenervi aggiornati sui vostri beniamini.

OPPURE

Associazione Animalista Aronne ONLUS
- Via Pausania SN - 92100 - Agrigento
Conto Corrente Postale 37317625
IBAN: IT 58 Z 07601 16600 0000 373 17625

GRAZIE.

404 Page Not Found

Monday, 28 January 2013 00:00
404 Page not found

Sorry!

404 Page Not Found

The page you are looking for might have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.

Please try using our search box below to look for information on the internet

Tipi di adozioni

Thursday, 17 January 2013 00:00

Adottare un cucciolo. L'adozione di uno splendido vivace buffo tenero morbidissimo Aronnino cucciolo vi permetterà di passare un maggior numero d'anni al suo fianco. Forse potrete insegnargli di più che ad un adulto ma non dimenticate che prendere un cucciolo significa pazienza infinita, sapergli far capire quando sbaglia più e più volte ma senza mai strillare o peggio picchiarlo. Il cane è un animale dotato di grandissima capacità e voglia di apprendere, ma educarlo richiede pazienza, dolcezza e molta comprensione - specie con i cuccioli. Dovrete aver tempo da destinar loro, una buona dose di sense of humor per non disperarvi delle marachelle che invariabilmente commetteranno: sono come dei cuccioli d'uomo che stanno conoscendo il mondo, non tarpate loro le ali ma fate capire con pazienza e nel modo più giocoso possibile quando sbagliano. Sarete ricompensati da un apprendimento rapido ed efficace. Dimostrate sempre quando siete compiaciuti, fate loro i complimenti per rafforzare l'azione positiva e premiateli; per la vostra approvazione reitereranno il comportamento positivo; ignorateli se sbagliano: capiranno. In ogni caso, allevare un cucciolo, specie uno che ha già  sofferto e conosciuto la paura, richiede tempo e dolcezza.

Adottare un cane adulto. Sono individui adulti, spesso già delusi dal confronto con l'umano che li ha traditi e poi anche perseguitati dopo l'abbandono. Prenderne uno significa sapere che ha già un carattere formato, che si inserirà nel vostro mondo se saprete ispirar loro affetto e fiducia; aspettarsi miracoli comportamentali immediati solo perché adulti è un errore madornale, poiché più ancora dei cuccioli hanno conosciuto paura, se non vero e proprio terrore, persecuzione a seguito dell'abbandono, dolore, fame solitudine e disperazione. Prendere un adulto significa essere pronti a farsi carico del vissuto precedente ed affrontarlo e superarlo serenamente assieme. E' una sfida adatta solo a grandi amanti degli animali. Dovrete soprattutto all'inizio conquistare al loro fiducia, il loro affetto facendoli sentire a casa, amati ed accettati per come sono. Impareranno a vivere con voi nella misura in cui voi sarete pronti a vivere con loro. La ricompensa: magnifica e al di là  di ogni previsione. ma dovete imparar da loro non meno di quanto volete che apprendano: e lo sforzo in primis sarà vostro. Il regalo: un amore infinito e completo senza mai dubbi né incertezze. Quando riuscite a conquistare un animale già adulto, egli/ella sarà il compagno più fidato della vostra esistenza. MA RICORDATE: SI ASPETTA E MERITA ALTRETTANTO.

Adottare con il cuore. I nostri Aronnini feriti nell'animo o nel fisico od entrambi, i nostri Aronnini anziani sono di una dolcezza straziante; guardare i loro occhi e leggervi la storia di dolore e di richiesta d'amore che sia tutto per loro è per noi un profondo dolore. Tuttavia, pur con tutte le speranze che essi trovino l'essere speciale che possa apprezzarli, va detto che essi richiedono impegno e cure particolari e non è saggio pensare ad un'adozione sull'onda emotiva. Chi prende un Aronnino ferito, deve prima farsi un'analisi di coscienza: sapere che l'impegno dovrà essere continuativo e implicherà anche dei costi. Ognuno di loro è una meraviglia, che sà dare tanta gioia, ma è una meraviglia da seguire e curare come un fiore raro. E di fatto sono fiori bellissimi e rari: fiori luminosi di anime che hanno saputo andare oltre il dolore senza perdere nulla della loro purezza. Prenderli signifca impegnarsi a farli ulteriormente fiorire, a vedere la luce della loro anima irradiare dagli occhi. E godere della dorata luminosiità  del loro sguardo pieno d'amore.

Adottare a distanza. L'adozione a distanza renderà più dolce la vita di uno degli Aronnini che stanno al Rifugio, li farà sentire speciali ed amati in modo speciale. E' anche questo un regalo per chi ha sofferto l'abbandono e il tradimento dell'amore. Potrete seguire la loro vita, far loro dei regali e persino andarli a trovare e vedere con i vostri occhi la magnificenza che avete adottato e gustarne la dolcezza. Potrete vederlo/la giocare e farvi le feste e potrete conoscere tanti meravigliosi Aronnini - ognuno unico e affascinante a suo modo. E' la scelta adatta a chi non può permettersi la gioia e l'orgoglio immensi di averne uno al fianco 24 ore su 24, anche se sarà  durissima andarsene. Avrete donato un po' di gioia a chi è stato tradito e considerato meno di un essere senziente, ma avrete voi la gioia di un amore che non vi tradirà  mai. E' una scelta dolorosa, perché non potrete sempre stringerlo a voi ma sarete voi grazie alla purezza del loro amore ad avere i maggiori vantaggi, ponendo il vostro cuore in qualcuno che vi considererà a sua volta unico e speciale.

Visualizza il Modulo di Affido

Alimentazione: dosi

Sunday, 23 December 2012 00:00

lAlimentazione per cuccioli con meno di 7-8 giorni:
 
Le dosi sono (per circa 4 cuccioli di cane):
- 300 ml di latte intero
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaino colmo di zucchero
Questa miscela può essere conservata in frigorifero per 24 ore, scaldando (nel microonde, senza tettarella, od immergendo il biberon in una pentola d'acqua calda) di volta in volta nel biberon la quantità necessaria per una poppata. La temperatura deve essere di circa 38-39 gradi.
Per le prime 2 settimane è necessario fornire una poppata ogni 2 ore circa; tuttavia non è necessario allattare i cuccioli anche di notte, in quanto risulta sufficiente dare l’ultima poppata verso le 24 e la successiva la mattina presto verso le 7.

Dopo la poppata E’ IMPORTANTISSIMO fargli fare i “bisognini” , non essendo i piccoli in grado di farli da soli - rischiando dunque di morire per occlusione intestinale. Procedere come segue:
Prendere un grosso batuffolo di cotone immergerlo in acqua calda strizzarlo e quando è ancora ragionevolmente caldo massaggiare i genitali e l’ano con movimenti il più possibile simili alla lingua della mamma. Consiglio di fare tutto questo sopra un giornale o qualche foglio di carta da cucina. Continuare a massaggiare finché non hanno fatto tutto, ci vuole un po’ di pazienza!
Questa operazione va ripetuta dopo ogni poppata finché non apprendono a farlo da soli.

Per cambiare il telo della cuccia, esistono in commercio delle traversine solitamente utilizzate per educare i cuccioli più grandi a sporcare in un determinato punto della casa, e che in pratica sostituiscono il vecchio giornale, pur costituendo una spesa.
 
Alimentazione per cuccioli di oltre 8 giorni:
 
Nei neonati felini, va aggiunto un rosso d’uovo e la miscela deve essere filtrata, onde evitare che la pellicina che avvolge il rosso dell'uovo otturi la tettarella. Occorrono 2 bottiglie di plastica tipo quelle dell'acqua minerale, un imbuto ed un passino.
Le dosi sono:
- 450 ml di latte intero
- 150 ml di acqua
- 1 rosso d'uovo (fresco: deposto da non più di 4 giorni)
- 1 cucchiaio da minestra raso di zucchero
 
Versare con l'imbuto il latte in una bottiglia, aggiungere il rosso d'uovo nell'imbuto e, fare cadere il rosso d'uovo nel latte; chiudere la bottiglia e agitare bene per miscelare  l'uovo con il latte. Indi rimettere l'imbuto, versare il cucchiaio di zucchero e l'acqua, richiudere e agitare di nuovo per far sciogliere bene lo zucchero. Mettere l'imbuto nell'altra bottiglia, appoggiare sopra il passino e versare la miscela.
Questa miscela può essere conservata in frigorifero per 24 ore, scaldando la quantità necessaria per la poppata (di tutti i cuccioli) direttamente nel biberon.
Quando i cuccioli hanno circa 2 settimane si può passare a una poppata ogni 3 ore. Non vi preoccupate se talora non potete rispettare l'orario della poppata. Se occasionalmente accade, non succede nulla di grave.
 
Svezzamento:
 
Quando i piccoli raggiungono circa 30 giorni di età, si può iniziare lo svezzamento sostituendo gradualmente le poppate con cibo solido. Prendere dei croccantini, di buona marca specifica per cuccioli (è sempre meglio seguire i consigli del veterinario) e, dopo averli messi in una ciotola, ammollateli con lo stesso latte che gli date con il biberon. All’inizio deve essere una pappetta molto morbida (deve avere la stessa consistenza di un omogeneizzato). Si suggerisce di prepararlo qualche ora prima perché ci vuole molto tempo per far ammollare completamente i croccantini. Nel giro di 4-5 giorni potete eliminare completamente il biberon e dar loro solo i croccantini ammollati. Quando si cessa di utilizzare il biberon, si può procedere ad ammollare i croccantini con della semplice acqua, riducendo progressivamente l'ammollo dei croccanti (mettendo sempre meno acqua) cosicché nel giro di una settimana circa si abituino a mangiarli asciutti. Finché l'alimentazione consiste in croccantini ammollati, è meglio nutrire i cuccioli uno per volta con un cucchiaino, altrimenti spargerete più pappa sui cuccioli e per terra di quanto finirà per essere da loro assunto.

Quando i cuccioli hanno completato lo svezzamento, è possibile e saggio sverminarli seguendo le indicazioni del veterinario. A 2 mesi bisogna fare la prima vaccinazione.

Donaci un Click

Tuesday, 12 March 2013 00:00

CLICKDONATION RADDOPPIA!!!, AI NUOVI VOTANTI E A TUTTI QUELLI CHE HANNO GIA' VOTATO, POTETE RI-VOTARE, 2 CONCORSI DIVERSI E UNA DOPPIA OPPORTUNITA' PER AIUTARCI, VOTA PER ARONNE, NON COSTA E BASTA UN ATTIMO!!!
VOTA SIA QUI: https://apps.facebook.com/oneclickdonation/?id_ass=1737&id_c=5
CHE QUI http://www.facebook.com/GiuntiKidseJunior/?sk=app_140625892682612&app_data=id_ass%401737%3Bid_c%406
DONACI UN CLICK, NON COSTA E BASTA UN ATTIMO!!!

Cari amici da oltre 10 anni, nel più totale disinteresse delle istituzioni, lottiamo per assicurare loro un futuro dignitoso!!! siamo sopravvisuti soltanto grazie alla generosità dei tanti che ci hanno accompagnato in questo lungo cammino...adesso vi chiedo di "donarci un Click"!!! non costa nulla e per noi/loro rappresenta tantissimo!!! Grazie di cuore.

PASQUA 2013

Saturday, 02 March 2013 00:00

PASQUA 2013...SIETE PRONTI ALLA DOLCEZZA?! LA SOLIDARIETA' SI UNISCE ALLA QUALITA' E ALLA DOLCEZZA ?


NUOVAMENTE PASQUA...ed eccovi, come ogni anno, il modo più dolce e simpatico per AIUTARLI...sostenendoci!Vi invito quindi a regalare e regalarvi l'uovo di cioccolato dell'Associazione Animalista Aronne ONLUS.Chiamando il 320.8343131 potrete prenotare il vostro UOVO nelle varie tipologie!!! Le uova sono reperibili solo in Sicilia, presto aggiungeremo i punti in cui potrete trovarle!!! :)POTETE ANCHE TROVARLE A:

SAN LEONE, PRESSO IL TABACCHI SITO IN PIAZZALE ASTER

FAVARA.PRESSO L'EDICOLA e LIBRERIA "GIORNALE DI SICILIA"(ex palermo) IN VIA IV NOVEMBRE :)

AGRIGENTO PRESSO LA FARMACIA VETERINARIA, PARAFARMACIA, "MEDICAL VET" IN VIA MANZONI

AGRIGENTO PRESSO L'ERBORISTERIA "HERBEKA" AL QUADRIVIO SPINASANTA

AGRIGENTO PRESSO IL CENTRO DI TOELETTATURA ED ARTICOLI PER ANIMALI, "VANITY PET", VIA PIERSANTI MATTARELLA, QUADRIVIO SPINASANTASAN LEONE (AG)

PRESSO "IL SUBACQUEO" AL LUNGOMARE FALCONE BORSELLINO,

Presso la Rosticceria / pizzeria San Pio X al villaggio peruzzo, Via Peruzzo G.b., 19,

presso I LOVE DOGS viale cannatello 1, Villaggio Mosè (AG)

potete trovarle anche nella PARRUCCHIERIA CETTY FRANGIAMORE IN VIA MANZONI N.201.

Privacy Policy

Friday, 18 January 2013 00:00

Premessa

Ai sensi dell’art. 26, comma 1, del Codice in materia di protezione dei dati personali (approvato con il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – cosiddetta legge sulla “privacy”) i dati sensibili (individuati all’art. 4, comma 1, lettera d), del medesimo provvedimento) possono essere trattati da soggetti privati ed enti pubblici economici soltanto previa autorizzazione del Garante per la privacy e, ove necessario, con il consenso scritto degli interessati, nell’osservanza delle disposizioni di legge.

La regola appena esposta prevede tuttavia alcune eccezioni:
A. il quarto comma, lettera a), dello stesso articolo stabilisce infatti che i dati sensibili possono essere oggetto di trattamento anche senza consenso, previa autorizzazione del Garante, “quando il trattamento è effettuato da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale, ivi compresi partiti e movimenti politici, per il perseguimento di scopi determinati e legittimi individuati dall’atto costitutivo, dallo statuto o dal contratto collettivo, relativamente ai dati personali degli aderenti o dei soggetti che in relazione a tali finalità hanno contatti regolari con l’associazione, ente od organismo, sempre che i dati non siano comunicati all’esterno o diffusi e l’ente, associazione od organismo determini idonee garanzie relativamente ai trattamenti effettuati, prevedendo espressamente le modalità di utilizzo dei dati con determinazione resa nota agli interessati all’atto dell’informativa ai sensi dell’articolo 13”;
B. per il comma 3, lettere a) e b), dell’art. 26 del Codice la regola non si applica al trattamento:
1. dei dati relativi agli aderenti alle confessioni religiose e ai soggetti che con riferimento a finalità di natura esclusivamente religiosa hanno contatti contatti
regolari con le stesse confessioni, effettuato dai relativi organi, oppure da enti civilmente riconosciuti, sempreché i dati non siano diffusi o comunicati fuori delle medesime confessioni;
2. dei dati riguardanti l’adesione di associazioni od organizzazioni a carattere sindacale o di categoria ad altre associazioni, organizzazioni o confederazioni a carattere sindacale o di categoria.
Le confessioni religiose che prima dell’adozione del D.Lgs. n. 196/2003 abbiano adottato apposite garanzie relativamente ai trattamenti effettuati, possono proseguire l’attività di trattamento sulla base delle medesime.
Una specifica autorizzazione al trattamento dei dati sensibili da parte degli organismi di tipo associativo e delle fondazioni è contenuta nell’Atto del Garante della privacy n. 3/2007, del 28 giugno 2007, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 24 agosto 2007 – Supplemento ordinario n. 186).

Ambito di applicazione
L’autorizzazione è rilasciata ai seguenti enti:
a) associazioni, sia riconosciute che non riconosciute;
b) partiti e movimenti politici;
c) associazioni ed organizzazioni sindacali;
d) patronati ed associazioni di categoria;
e) casse di previdenza;
f) organizzazioni assistenziali o di volontariato;
g) federazioni e confederazioni;
h) fondazioni, comitati e ad ogni altro ente, consorzio od organismo senza scopo di lucro, dotati o meno di personalità giuridica, comprese le Onlus;
i) cooperative sociali e società di mutuo soccorso (di cui, rispettivamente, alle leggi 8 novembre 1991, n. 381 e 15 aprile 1886, n. 3818);
l) istituti scolastici, limitatamente al trattamento dei dati idonei a rivelare le convinzioni religiose e per le operazioni strettamente necessarie per l'applicazione dell'articolo 310 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e degli artt. 3 e 10 del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59.
Finalità dell’autorizzazione L'autorizzazione è rilasciata per il perseguimento degli scopi legittimi individuati dall'atto costitutivo, dallo statuto o dal contratto collettivo, ove esistenti, e in particolare per il perseguimento di finalità culturali, religiose, politiche, sindacali, sportive o agonistiche di tipo non professionistico,
di istruzione - anche con riguardo alla libertà di scelta dell'insegnamento religioso - di formazione, di ricerca scientifica, di patrocinio, di tutela dell'ambiente e delle cose di interesse artistico e storico, di salvaguardia dei diritti civili, nonché di beneficenza, assistenza sociale o socio-sanitaria, nonché per far valere o difendere un diritto anche da parte di un terzo in sede giudiziaria, ed infine in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione nei casi previsti
dalla normativa.
L’autorizzazione è rilasciata per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, nei limiti di quanto stabilito dalla vigente normativa.
Per questi fini il trattamento dei dati sensibili può riguardare anche la tenuta di registri e scritture contabili, di elenchi, di indirizzari e di altri documenti necessari per la gestione amministrativa dell'associazione, della fondazione, del comitato o del diverso organismo, o per l'adempimento di obblighi fiscali, ovvero per la diffusione di riviste, bollettini e simili.
Qualora i predetti enti si avvalgano di persone giuridiche o di altri organismi con scopo di lucro o di liberi professionisti per perseguire le predette finalità, ovvero richiedano ad essi la fornitura di beni, prestazioni o servizi, l’autorizzazione è rilasciata anche ai medesimi organismi, persone giuridiche o liberi professionisti.

Gli enti, però, in tal caso possono comunicare alle persone giuridiche e agli organismi con scopo di lucro titolari di un autonomo trattamento, i soli dati sensibili strettamente indispensabili per le attività di effettivo ausilio alle predette finalità, con particolare riferimento alle generalità degli interessati e ad indirizzari, sulla base di un atto scritto che individui con precisione le informazioni comunicate, le modalità del successivo utilizzo, le particolari misure di sicurezza, nonché,
ove previsto, le idonee garanzie determinate. La dichiarazione scritta di consenso degli interessati deve porre tale circostanza in particolare evidenza e deve recare la precisa menzione dei titolari del trattamento e delle finalità da essi perseguite.

Le persone giuridiche e gli organismi con scopo di lucro possono trattare i dati così acquisiti solo per scopi di ausilio alle finalità predette, oltreché per scopi amministrativi e contabili.
Interessati ai quali i dati si riferiscono Il trattamento può riguardare i dati sensibili attinenti alle seguenti categorie di persone:
a) associati, soci e, se strettamente indispensabile per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’ente, relativi familiari e conviventi;
b) aderenti, sostenitori o sottoscrittori, nonché soggetti che presentano richiesta di ammissione o di adesione o che hanno contatti regolari con l'associazione, la fondazione o il diverso organismo;
c) soggetti che ricoprono cariche sociali o onorifiche;
d) beneficiari, assistiti e fruitori delle attività o dei servizi prestati dall'associazione o dal diverso organismo, limitatamente ai soggetti individuabili in base allo statuto o all'atto costitutivo, ove esistenti, o comunque a coloro nell'interesse dei quali si può operare in base ad una previsione normativa;
e) studenti iscritti o che hanno presentato domanda di iscrizione agli istituti scolastici e, qualora si tratti di minori, loro genitori o chi ne esercita la potestà;
f) lavoratori dipendenti degli associati e dei soci, limitatamente ai dati idonei a rivelare l'adesione a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere sindacale e alle operazioni necessarie per adempiere a specifici obblighi derivanti da contratti collettivi anche aziendali.

Categorie di dati oggetto di trattamento
L'autorizzazione non riguarda i dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.
Il trattamento può avere per oggetto gli altri dati sensibili, idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale.
Il trattamento può riguardare i dati e le operazioni indispensabili per perseguire le finalità statutarie dell’ente o, comunque, per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, che non possano essere adempiuti mediante il trattamento di dati anonimi o di dati personali di natura diversa.
A tal fine, anche mediante controlli periodici, deve essere verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto ai predetti obblighi e finalità, in particolare per quanto riguarda i dati che rivelano le opinioni personali. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano
eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non possono essere utilizzati. A tal fine l’ente dovrà nominare un responsabile, per la gestione sia dei dati “sensibili” che di quelli “non sensibili”. L’esito della verifica – anche in assenza di modifiche intervenute – dovrà essere riportato su di un apposito verbale debitamente sottoscritto, con una postilla che dà notizia circa il criterio di elaborazione adottato (che, si presume, non sia stato modificato rispetto alla verifica precedente).

Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati deve essere effettuato unicamente con operazioni e mediante forme di organizzazione dei dati strettamente indispensabili in rapporto alle finalità statutarie. Ciò significa che se in linea di massima è una la persona incaricata ed autorizzata – per atto costitutivo, accordo tra i soci o per prassi concludente – ad utilizzare i dati, ciò dev’essere visto alla luce delle specifiche esigenze dell’ente, da valutarsi caso per caso.
Nel caso di pluralità di soggetti autorizzati, ciascuna autorizzazione dovrà costituire oggetto di specifica “proroga” o “revoca”, seguendo le modalità contemplate dai documenti associativi.
“I dati sono raccolti, di regola, presso l'interessato”; così si è espresso il Garante per la privacy. Di conseguenza si ritiene opportuno depositare i dati in questione anche presso la sede dell’ente, onde evitare da un lato ulteriori e rischiose formalità derivanti dalla movimentazione fisica del computer portatile,
dall’altro al fine di non dover duplicare gli archivi in occasione di ogni piccola modifica intervenuta.
In alternativa, è valida l’indicazione del domicilio di un soggetto, che però – ai fini della privacy - agisca in qualità di rappresentante dell’associazione.
Se è indispensabile comunicare o diffondere dati all'esterno dell'associazione, della fondazione, del comitato o del diverso organismo, il consenso scritto è acquisito previa idonea informativa resa agli interessati, la quale deve precisare le specifiche modalità di utilizzo dei dati, tenuto conto delle idonee garanzie adottate relativamente ai trattamenti effettuati.

Conservazione dei dati
I dati sensibili possono essere conservati per un periodo non superiore a quello necessario per perseguire le finalità e gli scopi prefissati. Relativamente ai dati “non sensibili”, stante il tenore del dettato normativo, non risulta necessario predisporre un apposito sistema di “password” sottoposto a modifica
periodica, né l’indicazione dei soggetti incaricati della manutenzione della strumentazione informatica necessaria alla conservazione dei dati.
Nome, cognome, data di nascita, nonché indirizzo di residenza e/o domicilio sono dati personali “comuni”; tutti gli altri si considerano prudenzialmente “sensibili” (come ad esempio la professione). Per cui è opportuno catalogarli alla luce del disposto normativo.

Comunicazione e diffusione dei dati
I dati sensibili possono essere comunicati a soggetti pubblici o privati, e ove necessario diffusi, solo se strettamente pertinenti alle finalità, agli scopi e agli obblighi
indicati.
I dati sensibili possono essere comunicati alle autorità competenti se necessario per finalità di prevenzione, accertamento o repressione dei reati.
I dati relativi allo stato di salute e alla vita sessuale non possono essere diffusi.

Richieste di autorizzazione
I titolari dei trattamenti che rientrano nell'ambito di applicazione dell’autorizzazione non sono tenuti a presentare una. richiesta di autorizzazione al Garante, qualora il trattamento che si intende effettuare sia conforme alle prescrizioni suddette.

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Come potete supportare Aronne

Saturday, 12 January 2013 00:00

Il tuo aiuto per noi è fondamentale, noi sino ad oggi abbiamo contato ESCLUSIVAMENTE sulla generosità  di soci e simpatizzanti, infatti non usufruiamo di alcun aiuto istituzionale...aiutaci anche tu ad andare avanti, fai una donazione a:

Associazione Animalista Aronne ONLUS - Via Pausania SN - 92100 - Agrigento

Conto Corrente Postale 37317625 - IBAN: IT 58 Z 07601 16600 0000 373 17625

Inoltre:

La scadenza del 5x1000 rappresenta una vitale forma di finanziamento per le associazioni di volontariato.

Ovviamente l'Associazione Animalista Aronne ONLUS non fa eccezione e tu con il tuo sì puoi davvero fare la differenza!

Noi ce la mettiamo davvero tutta ma non basta, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto, un aiuto che non ti costa nulla, se non la fatica di una firma sulla dichiarazione dei redditi o sul CUD.

AIUTACI AD ANDARE AVANTI

Dona il tuo 5X1000 all'Associazione Animalista Aronne ONLUS.

Come devolvere il 5x1000?

E' davvero semplice:

1. compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico;

2. firma nel riquadro "per il sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità  sociale..."

3. trascrivi il codice fiscale dell'Associazione Animalista Aronne ONLUS:

930 35 45 08 45

Se vuoi aiutarci ancora di più, diffondi tra i tuoi amici e parenti questa importantissima opportunità .....

chiedi di inserire anche nella loro dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell'Associazione Animalista Aronne ONLUS.

Daniela Nicoletta

Saturday, 12 January 2013 00:00

Mi avvicinai ad Aronne per i casi di GiùGiù e poi Mira su Facebook. Poco alla volta conobbi, seppur solo telefonicamente, alcuni di loro ed il loro immenso cuore. Continuai ad aiutarli sempre di più perché sentivo di aver trovato animalisti veri, impegnati con atroci realtà che potrebbero sconfiggere chiunque, ma non loro che impavidi lottano da soli. Non hanno supporto istituzionale, fanno i salti mortali a tutte le ore, rinunziano alla vita personale. Poi mi innamorai di un Aronnino in modo particolare e lo adottai a distanza, un anno fa. Desiderando in breve di dargli una casa cominciai ad andare ad Agrigento per conoscerlo. Trovai persone meravigliose che ora ritengo la mia famiglia, ma soprattutto trovai cani abbandonati non aggressivi, fiduciosi, amati e curati con attenzione estrema non solo alla salute fisica ma anche ai danni psichici che un'umanità feroce aveva loro procurato. Tornando reiteratamente a trovare il mio cagnone ho partecipato alla loro vita, alle loro battaglie, alle loro gioie quando riescono a strappare un gesto di fiducia a Ferula o la vita a Leone, quando Rene' diventa un bellissimo cagnone che è tornato a vivere e quando il Veterinario Massimo dice che Diego è fuori pericolo. Nonostante lo sfinimento di certi momenti e la disperazione di altri, i Volontari di Aronne hanno sempre in mente i piccoli, pronti a passare la notte in bianco per spedirli verso un futuro felice o per accudire cuccioli di due giorni buttati nella spazzatura che devono avere la poppata ogni poche ore o quando aspettano fuori dalla sala operatoria di rivedere i loro/nostri tesori. Li ho visti sfiniti, ma mai domi, sempre pronti ad amare e sacrificarsi. Un'Associazione con la A maiuscola, da supportare ad ogni costo. E, come io stessa dico sempre, i NOSTRI Aronnini, il loro star bene, la loro gioiosità sono un premio che invito tutti ad assaporare. Non sono solo cani sani ed equilibrati, sono anche uno più bello dell'altro!